Un amore di colazione

21952401_10212644886791548_1456719817_o (1)

Dal punto di vista dietetico la colazione è senza ombra di dubbio il pasto più importante, quello che determina le scelte alimentari dell’intera giornata. Ma non è solo questo…

Si tratta di un vero e proprio gesto di amore, non solo nei confronti di noi stessi, ma anche di chi ci circonda. Il mattino è la fase di rinascita quotidiana: la mente e il corpo si preparano ad affrontare con energia una nuova giornata. Per questo è importante trasformare questo momento in un rito quotidiano che ci permetta, giorno dopo giorno, di prenderci cura di noi stessi.

La colazione è un pretesto che ci spinge a rallentare un attimo, a prenderci del tempo pianificando le idee. Il sapore, l’odore, la consistenza del cibo di cui ci nutriamo diventano alleati quotidiani nel darci energia, sicurezza e buon umore.

Il segreto di buona colazione, dal punto di vista nutrizionale ed energetico, è la semplicità: frutta fresca, una fetta di torta fatta in casa, del pane con della marmellata… Insomma prodotti e materie prime semplici e poco raffinate sono la prima scelta per iniziare con il piede giusto!

BISCOTTI CUOR Di MELA:

-100 g di avena

-100 g di farina integrale

– 80 g di olio di semi

-metà bustina di lievito

-mezza mela rossa con buccia

-1 pizzico di sale

Per il ripieno:

-2 mele rosse

-1 cucchiaio di cannella

-2 cucchiai di acqua

 

La ricetta è semplicissima: per la frolla integrale mischiare la farina integrale, l’avena, il lievito, l’olio, metà mela frullata e il pizzico di sale. Mettere in frigo a riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo in un pentolino far cuocere a fuoco basso le mele tagliate a cubetti, la cannella e l’acqua. Dividere l’impasto in due panetti uguali, stenderli con un altezza di circa 3 mm. Con lo stampino che preferite ( io ho scelto il cuore) tagliare la pasta frolla. Coprire uno strato di frolla con il ripieno di mele e infine con l’altro strato di frolla in modo da chiudere i cuori. Far cuocere in forno a 160 gradi per circa 20 minuti.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close