Scopriamo… l’avena !

Quasi metà delle mie colazioni sono fatte con l’avena, cereale in chicco ancora poco consumato nonostante sia caratterizzato da numerose proprietà, come:

  • Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo totale e LDL grazie al contenuto in betaglucani
  • Aiuta a regolare la glicemia, grazie al suo contenuto in fibra che ritarda lo svuotamento gastrico e l’assorbimento degli zuccheri
  • Ha azione antiaterogenica in quanto le sostanze fenoliche presenti aiutano ad inibire la formazione e lo sviluppo della placca di aterosclerosi

Oltre all’elevato contenuto in fibra, l’avena è il cereale con il maggiore contenuto in proteine. La sua composizione la rende un’ottima alternativa ai cereali più comuni, come orzo, frumento e farro.

È possibile consumarla in molti modi, per esempio riducendola a farina ed utilizzandola in preparazioni dolci oppure semplicemente aggiungendola a uno yogurt, come colazione.

È infatti quest’ultimo, la colazione, il momento ideale per consumare l’avena: grazie al contenuto in fibra e proteine crea un effetto di sazietà a lungo termine, che ci permette di affrontare la mattinata senza buchi allo stomaco, arrivando così direttamente al pasto successivo, il pranzo.

Una preparazione molto gustosa e ottima per la colazione è il porridge, un piatto ottenuto facendo bollire l’avena nel latte aromatizzandolo a piacere e aggiungendo frutta fresca o secca.

Vi lascio qui sotto la ricetta dell’ overnight porridge, una versione alternativa del classico porridge che viene preparato la sera prima e lasciato riposare una notte in frigo… sono certa vi piacerà!

OVERNIGHT BLUEBERRIES PORRIDGE

0ec1b051-a96c-4be8-b72f-56c05e735934.jpg

Ingredienti:

  • mezza tazza di avena, in chicchi
  • mezza tazza di latte parzialmente scremato
  • 2 cucchiai di semi di chia
  • mirtilli surgelati o condimento a piacere

In una tazza mescolare l’avena, il latte e i semi di chia. Mettere in frigo tutta la notte. Far scongelare in un pentolino i mirtilli. La mattina seguente togliere dal frigo e aggiungere i mirtilli riscaldati. Guarnire a piacere con frutta secca ( io ho utilizzato la granella di mandorle)

 

Annunci

Un pensiero riguardo “Scopriamo… l’avena !

  1. <3<3 io sempre porridge a colazione MUST. e una tantum latte e biscotti per coccola<3<3

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close