Comfort food della domenica: la vellutata

Spesso mi capita, dopo i pasti più elaborati del weekend, di arrivare alla cena della Domenica con la voglia di un pasto semplice e leggero, che possa farmi concludere in bellezza la settimana ma che mi dia nello stesso tempo la carica per iniziarne una nuova.

Vi svelo il mio segreto: ho una passione per le vellutate. Sono per me un vero e proprio comfort food, quello che in un solo piatto mi permette di fare un pasto sano ed equilibrato anche quando la voglia di spadellare è poca e gli ingredienti in casa scarseggiano…

Che sia di zucca, di carote o di zucchine: l’importante che la vellutata sia ricca di verdura di stagione e perché no, magari che ne combini anche due. Aggiungendo poi una manciata di legumi o un formaggio magro e dei crostini di pane il pasto è subito fatto. In men che non si dica anche una cena leggera e salutare è composta, senza stare troppo ai fornelli!

Quella che ho messo in tavola stasera è fatta con zucchine e porri, un cucchiaio di yogurt greco e del prezzemolo… per un piatto nutrizionalmente equilibrato ho scelto poi di abbinarci una manciata di edamame e dei crostini di pane: l’importante è che una fonte proteica e glucidica siano sempre presenti, in modo da garantire il loro rispettivo corretto utilizzo e donandoci, nel contempo, un prezioso senso di sazietà!

Vi lascio qui sotto la mia ricetta comfort food di questa domenica!

loveisintheplate (2)

Ingredienti ( per 3 porzioni)

  • 4 zucchine
  • metà porro
  • 2 cucchiai di yogurt greco
  • prezzemolo
  • 1 cucchiaino di dado vegetale

Procedimento:
Far cuocere in pentola a pressione le zucchine e il porro tagliati a pezzi. A fine cottura togliere metà dell’acqua. Aggiungere 1 cucchiaino di brodo vegetale ( meglio se riuscite a farlo in casa, in modo da avere una preparazione poco ricca di sale). Frullare il tutto in modo da ottenere un liquido omogeneo. Far raffreddare. Servire con un cucchiaio di yogurt greco e una spolverata di prezzemolo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close