Passione… ricotta!

Forse lo avrete già notato, le mie ricette non mentono: amo la ricotta. La considero un ingrediente molto versatile in cucina sia per il sapore, che permette di creare preparazioni dolci e salate, sia per la sua consistenza.

Non potendo essere considerata un formaggio vero e proprio, la ricotta trova la sua giusta collocazione nella categoria dei latticini in quanto viene ottenuta riscaldando il siero ottenuto dalla lavorazione dei formaggi.

Rispetto a quest’ultimi presenta un tenore proteico minore in termini di quantità ma non di qualità: le sue proteine sono caratterizzate da un elevato valore biologico. Dal punto di vista lipidico 100 g di ricotta contengono 10 g di lipidi. Nonostante tale quantità sia inferiore rispetto ai formaggi è opportuno che la ricotta non sia consumata in maniera eccessiva poiché comunque costituita da colesterolo e acidi grassi saturi.

Il profilo glucidico, infine,  si contraddistingue per la presenza del disaccaride lattosio che la rende inadatta al consumo per quelle persone intolleranti.

Oltre a proteine, grassi e carboidrati la ricotta è una ricca fonte di minerali importanti per la salute dello scheletro e delle ossa tra cui soprattutto calcio e fosforo.

Si tratta di un prodotto povero di calorie, (circa 146 kcal/100 g ), ricco di proteine ad alto valore biologico, facilmente digeribile e, come ho già detto, molto, molto versatile in cucina!

Personalmente amo utilizzare la ricotta sia come preparazione dolce come colazione oppure in ricette che abbinano la ” sua dolcezza” a sapori più decisi e salati come la ricetta della mia cheescake di ricotta con zucca che vi lascio qui sotto.

E a voi piace la ricotta? come la consumate?

Cheescake alla ricotta con petali di zucca

Ingredienti:

  • 1 fetta di pane nero ai cereali
  • 100 g di ricotta fresca
  • 150 g di zucca

Tagliare la zucca con una mandolina o un pela patate in modo da creare delle fettine sottili e disporre su un foglio di carta forno. Infornare a 180 gradi per 15 minuti.

Nel frattempo preparare la cheescake spezzettando il pane nero premendolo in fondo a un coppa pasta creando uno strato di qualche cm. Coprire con la ricotta leggermente mescolata ed infine con i petali di zucca!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close