Alla scoperta del… miglio!

 

Di cosa si tratta

Il miglio è un cereale appartenente alla famiglia delle graminacee. Mentre in passato il miglio veniva consumato abbondantemente in sostituzione della carne, oggi viene soprattutto utilizzato non decorticato come mangime per animali. Eppure il miglio decorticato non è solo adatto al consumo umano ma è anche caratterizzato da importanti proprietà nutrizionali!

La composizione

100 g di miglio decorticato apportano circa 11 g di proteine ( contro 6.7 del riso brillato),circa 74 g di carboidrati di cui la maggior parte amido, 3 g di fibra (1 g nel riso brillato) fornendo circa 360 kcal. Sotto il punto di vista lipidico apporta circa 4 g di grassi mentre non contiene colesterolo ed è naturalmente privo di glutine.

Come si trova in commercio?

  • sotto forma di chicco, ovvero nella forma più grezza. I chicchi possono essere consumati dopo cottura, in alternativa a riso ed altri cereali;
  • sotto forma di fiocchi, ottimi a colazione o come spuntino leggero da abbinare ad uno yogurt e della frutta.
  • Farina di miglio, utilizzata in alternativa alla farina di mais
  • Latte, ottenuto dai semi del cereale e consumato come alternativa vegetale al latte vaccino

Come si utilizza in cucina?

Come già detto qui sopra, il modo più semplice di consumare il miglio è facendo cuocere i suoi chicchi decorticati in acqua e utilizzandolo in sostituzione di riso, orzo, farro, ecc. E’ perfetto quindi per preparare insalate a modi cous cous, calde o fredde a seconda della stagione, in abbinamento a una porzione di verdure e a una proteica.

Un’alternativa al tradizionale utilizzo del miglio ( e utile per abituare anche i più piccoli a consumare la verdura) può essere creare delle polpette o degli hamburger impastandolo con delle verdure di stagione e delle spezie.

Nella versione in fiocchi le modalità di utilizzo sono davvero variegate.. io ne ho fatto una deliziosa colazione che trovate qui sotto.

Ingredienti per un vasetto:

  • 1 banana
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • miglio soffiato
  • uno yogurt di cocco

Schiacciare una banana mescolandola con il cacao fino ad ottenere una crema omogenea.

Alternare uno strato di yogurt, uno di fiocchi di miglio, uno di crema alla banana e guarnire a piacere.

Se preferite al posto dello yogurt al cocco potete utilizzare uno yogurt bianco magro!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close