SUCCHI e CENTRIFUGHE DETOX: FUNZIONANO DAVVERO?

Tra le ultime mode alimentari, soprattutto in vista dell’estate e della fatidica prova costume, c’è anche quella delle diete detox a base di succhi spremuti a freddo, centrifughe ed estratti miracolosi dalle mille proprietà…Ma la vera domanda è: funzionano?

Prima di tutto è opportuno chiarire che dal punto di vista nutrizionale un’alimentazione basata sul consumo esclusivo di succhi e centrifugati non è equilibrata: succhi e centrifughe sono una fonte preziosa di vitamine, Sali minerali e sostanze antiossidanti… ma non solo!

Essendo, infatti, preparati a partire da frutta e verdura sono caratterizzati da una un profilo nutrizionale proteico e glucidico piuttosto carente: soprattutto la frutta apporta per la maggior parte zuccheri semplici la cui peculiarità è quella di essere assorbiti velocemente passando in circolo comportando un innalzamento rapido della glicemia. Un eccesso di questo tipo di carboidrati è una condizione sconveniente molto facile da raggiungere basandoci su un’alimentazione eccessivamente ricca di frutta. Tutto lo zucchero in eccesso infatti, sia che provenga infatti dalla frutta sia che provenga da un dolce fatto e finito, finisce con l’accumularsi sotto forma di grasso.

A causa della carenza della componente proteica e glucidica (carboidrati complessi, che per essere assorbiti richiedono, a differenza di quelli semplici, maggiore tempo e maggiore lavoro al nostro organismo) il rischio di un’alimentazione a base esclusivamente di questi succhi e centrifugati è quello di farci venire fame: un pasto squilibrato è sinonimo di un senso di sazietà poco prolungato, che ci spingerà, subito dopo, a consumare snack o spuntini fuori “pasto”.

Se poi la vostra scelta ricade su succhi preparati esclusivamente con verdura la grande carenza di carboidrati aumenta il rischio di sentirvi molto stanchi e senza forze (effetto opposto a quello che desideravate di sentire bevendo l’elisir.. giusto?!)

Così, a conclusione di questi periodi falsamente “detox”, finiamo con il peggiorare il nostro stato di salute nonostante il nostro intento fosse quello di migliorarlo.

Ovviamente nessuna di queste carenze diventa un problema grave se protratta per un giorno, massimo due. Il discorso cambia se questa sorta di fase “detox” si protrae per più tempo: il consumo di queste centrifughe e succhi non crea abitudini alimentari sane a lungo termine.

Vi do un’ altra brutta notizia: se assumete queste bevande non tanto per “depurarvi” quanto per perdere peso con ogni probabilità riguadagnerete i kg (o forse grammi?) persi non appena tornerete a mangiare cibo vero e a reintrodurre alimenti.

Succhi e centrifughe sono ricchi di alcuni nutrienti che però possiamo trovare tranquillamente nel cibo, mangiando in maniera equilibrata e soprattutto variando spesso le nostre scelte.

Il loro consumo e le loro proprietà nutrizionali possono essere benefici se e solo se  il contesto alimentare nel quale vengono consumati ci permette una piena utilizzazione dei nutrienti che le contraddistinguono  rendendoli alimenti preziosi per la nostra alimentazione e aiutandoci a mantenere uno buono stato di salute e benessere.

Quindi.. sì al Consumo di  queste bevande ma impariamo ad inserirle nella nostra alimentazione piuttosto che renderle sostituti di pasti… l’effetto detox lo si ottiene imparando a scegliere con cura di cosa alimentarci, prediligendo alimenti poco raffinati, preparazioni semplici, idratandoci giornalmente e soprattutto imparando a comporre in maniera equilibrati i pasti… non bevendo beveroni!

Qui sotto:

Estratto di cavolo viola e mela verde per una merenda alternativa e un carico di antociani!

35102746_10214577133936519_8198896717555302400_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close